3 modi per fidelizzare i clienti del tuo centro estetico e recuperare quelli che pensavi di aver perso!

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Sommario:

  1. Perché è importante fidelizzare i clienti del tuo centro estetico
  2. 3 modi per fidelizzare i clienti del tuo centro estetico
  3. Come recuperare i clienti “dormienti” che pensavi di aver perso
  4. Altre domande frequenti

Perché è importante fidelizzare i clienti del tuo centro estetico

Fidalizzare i clienti del tuo centro estetico è fondamentale per aumentare le vendite. Sai, infatti, che mantenere un cliente ti costa circa il 30% in meno che acquisirne uno nuovo? Pensa che potresti avere clienti affezionati, che suggeriscono il tuo centro estetico anche ad amici e parenti, facendo pubblicità gratis. Bello, vero? Così potresti ottenere di più, risparmiando non solo energie ma anche soldi. 

Pensa a cosa vuol dire per te terminare un trattamento e ottenere subito una prenotazione per quelli successivi: un’agenda sempre piena di appuntamenti e la possibilità di sapere già in anticipo quando guadagnerai nei prossimi 30 giorni. Bello, vero? Allora perché non sfruttare questa opportunità? Venere software, oltre ad essere il gestionale che ti permette di gestire al meglio il tuo lavoro evitando le buche in agenda, ti aiuta anche a fidelizzare i clienti, così loro saranno più contente, e tu pure! 

3 modi per fidelizzare i clienti del tuo centro estetico

Ora che sai che fidelizzare i tuoi clienti è fondamentale per aumentare le vendite del tuo centro estetico, è arrivato il momento di scoprire come farlo. 

Sei pronta? Continua a leggere👇

Cura la tua immagine e quella del tuo centro estetico

Come sai, la prima impressione è quella che conta e lo è soprattutto quando parliamo di salute e bellezza. Per questo è importante che ogni nuovo cliente quando entra per la prima volta nel tuo centro estetico ne rimanga colpito per la qualità dei servizi e prodotti che offri ma anche per la cura e l’attenzione con cui lo gestisci. 

Se riuscirai a fare entrambe le cose, potrai essere sicura di aver guadagnato un cliente che sicuramente tornerà. Ma quali sono i passaggi base per fidelizzare i clienti fin dal loro primo appuntamento? Te li svelo di seguito: 

  • mantieni l’ambiente sempre pulito e ordinato;
  • ascolta con attenzione il cliente e cerca di soddisfare le sue necessità;
  • termina i trattamenti nei tempi previsti, così non costringi i clienti a posticipare un loro impegno;
  • non abbandonare mai in cabina il cliente per occuparti di altro o di altre persone;
  • accogli il cliente con un bel sorriso. E assicurati che il tuo team faccia lo stesso.

So che queste cose potrebbero sembrarti banali, ma proprio perchè sono così semplici troppo spesso vengono trascurati. Quante volte ti è capitato di sentire che un cliente sia letteralmente scappato da un altro centro estetico perchè il personale era scortese oppure le cabine non erano pulite? Ecco, proprio questo è quello che devi evitare per assicurarti che i clienti ritornino, entrando a far parte della tua rete di clienti fedeli e ricavi fissi. 

Promuovi la Fidelity Card

I passaggi che abbiamo visto nel paragrafo precedente sono molto importanti ma da soli non possono fare la differenza. Per fidelizzare i clienti del tuo centro estetico hai bisogno di una strategia che sia capace di trattenere i clienti facendoli sentire coccolati, e recuperare quelli che pensavi di aver ormai perso.

Una prima cosa che puoi fare è creare e promuovere una Fidelity Card. Con Venere software puoi avere una Fidelity Card personalizzata con il logo del tuo centro estetico e associare ad essa precisi piani promozionali che fanno sentire i tuoi clienti speciali.

Con la speciale Fidelity Card di Venere hai a disposizione una potente arma per fidelizzare i clienti. Questo perché, se da una parte rappresenta uno strumento di scontistica che i clienti potranno utilizzare per raccogliere punti da trasformare in sconti quando vogliono; dall’altra, funziona come una carta prepagata che per ogni ricarica permetterà al cliente di ottenere una percentuale in più in regalo. Immagina che un cliente ricarichi 300€ e si veda accreditati 330€ perché tu gli stai regalando 30 € da spendere come vuole. Ne rimarrà sicuramente contento! In questo modo, non solo avrai l’enorme vantaggio di avere un cliente fidelizzato, ma potrai assicurarti anche un incasso in anticipo! Niente male, eh?

Lancia una campagna a punti

Creare una campagna premi a punti ti permette di fidelizzare i clienti e battere la concorrenza. Con Venere software puoi impostare la tua campagna, assegnare automaticamente i punti in base ai trattamenti eseguiti e/o i prodotti comprati, consegnare i premi alle clienti, e quindi, aggiornare in automatico il credito in punti! Ecco un altro modo che, con pochi e semplici click, ti permette di fidelizzare i clienti e aumentare le vendite del tuo centro estetico. 

Come recuperare i clienti “dormienti” che pensavi di aver perso

Fin qui ti ho parlato di come puoi fidelizzare i clienti del tuo centro estetico ottenendo più guadagni. Ora voglio svelarti l’arma del successo di una vera Beauty Manager

Sapevi che solo il 20-30% delle clienti totali che sono passate per il tuo centro estetico è attivo, cioè torna periodicamente? Tutte le altre sono clienti cosiddette dormienti, cioè sono quelle che, dopo essere venute da te una volta, non sono più tornate. E questo è un vero peccato, perchè vuol dire che hai un tesoro che ti permetterebbe di aumentare le vendite del tuo centro estetico e non lo stai utilizzando! Cosa puoi fare per iniziare a sfruttarlo? Continua a leggere per scoprirlo 😉 

Il Marketing Automatico è la funzione di Venere Gestionale che ti permette di fidelizzare i clienti senza dover spendere il tuo tempo e le energie. Grazie a questo sistema potrai inviare messaggi di benvenuto, auguri di buon compleanno, promemoria degli appuntamenti tramite WhatsApp e offerte dedicate. Ma non solo. Il vero vantaggio sta nell’utilizzo della funzione FREQUENZA che ti permette di individuare e recuperare i clienti “dormienti” di cui ti parlavo prima che al momento rappresentano il 70-80% del totale del tuo centro! E se ti dicessi che lo fa lui direttamente? Non mi credi, eh? E invece è proprio così.

Con il marketing automatico di Venere è come avere un robot che lavora al posto tuo e in modo automatico, recupera i tuoi clienti prima che siano persi definitivamente. A te basta selezionare la frequenza, cioè l’arco temporale durante il quale il cliente non ha fatto trattamenti o acquistato prodotti presso il tuo centro estetico (che può essere 30 giorni, 90 giorni, e così via) e impostare il messaggio che vuoi inviare, e al resto ci penserà lui. 

Avrai così un vero assistente personale che lavorerà sempre, weekend e giorni di chiusura compresi! Gli effetti di questa azione, che a te non costerà nulla, saranno subito visibili: fidelizzare i clienti e recuperare quelli che fino a ieri erano dormienti, assicurandoti un flusso di cassa continuo e il successo del tuo centro estetico!

Ricorda: Non dare mai al cliente l’occasione di dimenticarti!

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Altre domande frequenti

Come aumentare le vendite in un centro estetico?

Fidelizzare i clienti ti permette di aumentare le vendite dei servizi e prodotti del tuo centro estetico. Ma non è il solo. Con il gestionale Venere, potrai avere un’agenda perfettamente organizzata e senza buche. Inoltre, con Venere hai a disposizione una serie di statistiche che ti permettono di avere informazioni preziose su incassi, personale, clienti, trattamenti e prodotti.

Grazie alle statistiche del software Venere, potrai creare report periodici che ti aiuteranno a capire come ottimizzare il lavoro e creare nuove opportunità di guadagno attraverso strategie di marketing più efficaci. In questo modo, otterrai anche un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza che non ha disposizione uno strumento così potente e prende le decisioni seguendo magari l’istinto invece dei dati concreti. 

Come far aumentare i clienti?

Inizia dai contatti che già hai. Hai presente quelle clienti che, dopo essere venute da te una volta, non sono più tornate? Bene, sono i cosiddetti clienti dormienti e rappresentano la vera miniera del tuo centro estetico! Come puoi recuperare questi clienti che credevi di aver perso? Puoi utilizzare il Marketing Automatico di Venere

In particolare, con la funzione FREQUENZA puoi individuare e recuperare i clienti “dormienti” di cui ti parlavo prima e che al momento rappresentano il 70-80% del totale del tuo centro! E tutto in modo automatico. Non mi credi, eh? E invece è proprio così. Con Venere Gestionale hai un robot che lavora al posto tuo e in modo automatico, recupera i tuoi clienti prima che siano persi definitivamente.

Come rilanciare un centro estetico?

Per rilanciare il tuo centro estetico, puoi iniziare promuovendolo sui social media. Attenta, però, perchè non basta scattare qualche foto dei tuoi trattamenti sporadicamente e postarli sulla tua pagina Facebook o il tuo profilo Instagram. Hai bisogno di una strategia. Per questo Venere ti permette di utilizzare alcuni strumenti di marketing del gestionale in modo integrato con i social media. Scopri come costruire la strategia social per il tuo centro estetico

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