Le statistiche di Venere sono il segreto del successo del tuo centro estetico: impara come sfruttarle!

106 visite

Indice:

  1. Che cosa sono le statistiche di Venere
  2. Quali sono i vantaggi di utilizzare le statistiche di Venere
  3. Consigli pratici per prepararsi al Natale in tempo!
  4. Altre domande frequenti

Le vacanze sono ormai finite ed è tempo di tornare a lavoro. Settembre è il mese in cui l’agenda del tuo centro estetico è più leggera e hai più tempo per iniziare a pensare cosa fare per aumentare le vendite e gli appuntamenti dei prossimi mesi. Arrivare preparata è un elemento essenziale per poter sfruttare al meglio un periodo pieno di opportunità come quello di novembre e dicembre.

Ed è qui che entriamo in campo noi. In questo articolo, voglio mostrarti come, grazie alle statistiche di Venere, puoi raccogliere e analizzare i dati sulle vendite dei prodotti e dei trattamenti e studiare più da vicino i comportamenti delle clienti per decidere le azioni più efficaci per affrontare al meglio questa sfida e vincerla! 

Cosa sono le statistiche di Venere

Le statistiche sono una funzione del gestionale di Venere, disponibile anche nell’App MyVenere e in Venere Cloud, che ti permette di accedere ai dati relativi a incassi, clienti, trattamenti e prodotti, selezionando un determinato periodo di tempo. Ma vediamole più nel dettaglio. 

Statistiche Incassi

Nella sezione Statistiche Incassi potrai vedere tutte le vendite eseguite in un determinato periodo temporale, quali modalità di pagamento è stato utilizzato e attraverso quale tipologia di servizio hai incassato la cifra totale. Questo, nello specifico, ti permette di andare oltre il valore numerico e di capire quali trattamenti e/o prodotti ti fanno guadagnare di più. 

Statistiche Dipendenti

Le Statistiche Dipendenti ti aiuteranno ad avere informazioni sulla produttività di ogni singola operatrice del tuo centro estetico. Non solo, per ognuna potrai anche sapere il valore economico del trattamento effettuato o del prodotto che ha venduto e quindi l’incasso che ha prodotto. Questo ti permetterà di gestire anche le provvigioni, qualora fossero previste. 

Statistiche Clienti

Andando nelle Statistiche Clienti, potrai accedere ai dati di tutte le vendite fatte a un cliente e i pagamenti effettuati in un determinato periodo. Avrai anche la possibilità di classificare i clienti in base a quanto hanno speso nel tuo centro estetico. Non solo, potrai anche vedere gli abbonamenti aperti e quindi renderti conto di quali clienti hanno pagamenti in sospeso con te. 

Statistiche Trattamenti e Prodotti

Utilizzando le Statistiche Trattamenti/Prodotti, potrai visualizzare la lista dei trattamenti effettuati e dei clienti che hanno fatto un determinato trattamento e/o acquistato un determinato prodotto nel periodo selezionato. Inoltre, potrai analizzare le singole categorie di trattamento con il rispettivo valore economico. Questo ti permetterà di capire quale tipologia di trattamento è più venduto e quanto incide sul tuo incasso finale.

Quali sono i vantaggi di utilizzare le statistiche di Venere

La funzione delle statistiche di Venere, in tutte le sue declinazioni, ti aiuta a gestire al meglio il tuo centro estetico. E i benefici saranno subito visibili, perchè potrai prendere decisioni e agire senza lasciare nulla al caso. Sai quante occasioni di guadagno perdono tutte quelle tue colleghe che non hanno il gestionale Venere? Molte. Tu, invece, puoi fare la differenza🤩

I 3 vantaggi di utilizzare le statistiche di Venere:

  1. Fa tutto il gestionale. Tu chiedi a Venere e il software ti restituisce le risposte, fornendoti un’arma indispensabile per poter aver successo nel tuo lavoro.
  2. É veloce. Non vuoi perdere tempo, questo lo so bene. Per questo il gestionale di Venere riesce a elaborare i dati in pochi secondi. Puoi cambiare la tua vita, ti basta solo un click!
  3. Sincronizza i dati in modo automatico. Ti sei accorta di aver inserito un’informazione errata su un trattamento effettuato? Hai memorizzato un dato non corretto nella “Vendita da banco”? Nessun problema, tu correggi l’errore e Venere pensa ad aggiornare i dati nelle Statistiche.

Consigli pratici per prepararsi al Natale in tempo!

Grazie alle statistiche di Venere potrai sapere realmente l’andamento della tua attività e definire un piano di marketing efficace. Ed è esattamente quello che ti serve in questo momento. 

  • Analizza le statistiche dei clienti per capire come fare upselling a quelli che spendono di meno, aumentando gli incassi.
  • Analizza le statistiche dei trattamenti e prodotti per capire quali sono quelli più frequenti e quali ti fanno guadagnare di più. In questo modo, potrai decidere quali servizi mettere in offerta, magari combinandoli insieme.
  • Analizza le statistiche dei dipendenti per premiare i migliori e fare formazione a quelli che al momento rendono di meno, migliorando le performance del tuo team.

Inoltre, ricordati che con il marketing automatico di Venere potrai ottimizzare le tue strategie di fidelizzelizzazione e stare senza pensieri. Questa funzione, infatti, ti permette di inviare messaggi di benvenuto alle nuove clienti, augurare buon compleanno e inviare promemoria degli appuntamenti tramite Whatshapp, evitando le odiate “buche in agenda” che come sappiamo sono un vero incubo. 

Come vedi, controllare i soli incassi non basta. Sarebbe come guidare una cinquecento lasciando la Ferrari a casa in garage. Noi di Venere, invece, vogliamo che utilizzi la tua Ferrari per avere successo nel tuo business. Inizia subito a sfruttare il gestionale Venere e tutte le sue potenzialità >> PROVALO GRATIS <<

Altre domande frequenti

Come aumentare le vendite in un centro estetico?

Avere un’agenda perfettamente organizzata e senza buche è sicuramente uno strumento importante per aumentare le vendite del tuo centro estetico. Ma non solo. Con Venere hai a disposizione una serie di statistiche che ti permettono di avere informazioni preziose su incassi, personale, clienti, trattamenti e prodotti.

Grazie alle statistiche del gestionale Venere, potrai creare report periodici che ti aiuteranno a capire come ottimizzare il lavoro e creare nuove opportunità di guadagno attraverso strategie di marketing più efficaci. In questo modo, otterrai anche un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza che non ha disposizione uno strumento così potente e prende le decisioni seguendo magari l’istinto invece dei dati concreti. 

Come promuovere il tuo centro estetico?

Ricordati che i beauty consumer sono molto attenti ai propri acquisti, desiderano essere sempre aggiornati e amano condividere le loro esperienze di consumo. Per questo, puoi usare i social media per promuovere il tuo centro estetico. Attenta, però, perchè non basta scattare qualche foto dei tuoi trattamenti sporadicamente e postarli sulla tua pagina Facebook o il tuo profilo Instagram. Hai bisogno di una strategia.

Per questo c’è Venere Deal che ti supporta nella creazione di offerte personalizzate condivisibili sui tuoi profili social. E c’è VCalendarche ti permette di condividere i feedback delle clienti, contribuendo a renderti affidabile agli occhi dei nuovi clienti e rafforzando la fiducia verso i tuoi clienti storici.

Come fidelizzare i clienti di un centro estetico?

Per fidalizzare le clienti del tuo centro estetico, puoi utilizzare il Marketing Automatico di Venere. La funzione che ti permette senza dover spendere il tuo tempo e le energie, di inviare messaggi di benvenuto, auguri di buon compleanno, promemoria degli appuntamenti tramite WhatsApp e offerte dedicate.