Si riparte dalle basi, si riparte dalle categorie!

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Cara Titolare,

in quest’ articolo voglio ripassare con te, l’importanza delle categorie in Venere.

Non è importante che nel tuo centro usiate Venere da anni, mesi o siate in procinto di attivarlo, questo nuovo post  è per te!

Siamo rientrati dalle vacanze da poco ( qualcuno si, qualcuno no) sei stata almeno un giorno in spiaggia? Hai costruito o visto costruire almeno un castello di sabbia? Beh, prima di costruire un castello di sabbia, affinché non sia un insuccesso, è fondamentale preparare per bene la base dove poi sorgerà la nostra costruzione, quindi bisogna livellare la base, renderla liscia compatta e umida.

Tutto ciò che costruisci con  Venere è il tuo Castello, ed è importante quindi che prima di pianificare ogni attività, tu vada a costruire solide fondamenta: Le Categorie.

Cosa sono le categorie? Le categorie sono delle suddivisioni in gruppi dei tuoi:

  • Clienti;
  • Prodotti;
  • Trattamenti;
  • Metodi di pagamento;
  • Motivi di cancellazione e delle tue Spese.

Tali suddivisioni ti forniranno nelle statistiche importanti informazioni sul tuo centro da analizzare ed elaborare.

Categorie Clienti

Per gestire correttamente questa categoria, devi suddividere tutti i tuoi clienti in macro gruppi, ad esempio famiglia, occasionali, vip. In questo modo, quando nell’ anagrafica clienti vai ad inserire un nuovo cliente, lo andrai ad associare ad uno dei macro gruppi creati. Se per esempio nel tuo centro vengono delle sportive, tipo delle pallavoliste, è una buona opportunità per creare una convenzione con questa categoria di clienti. Puoi decidere per esempio, che nel tuo centro tutte le pallavoliste hanno sempre uno sconto del 20% su tutti i trattamenti. Per ogni categoria clienti creata, puoi inserire una percentuale di sconto, in questo modo per esempio, le nostre pallavoliste hanno  sempre in automatico la percentuale di sconto da te impostata su ogni trattamento.

Come puoi intuire da questo semplice esempio, la categorizzazione della tua clientela è un attività utilissima per organizzare attività di marketing mirate e costruite  ad hoc per tutte le tipologie di clienti che vengono nel tuo centro.

Categorie Prodotti

Allo stesso modo della categorie clienti, anche per gestire i prodotti devi suddividerli in macro gruppi, ad esempio: crema viso, crema corpo, crema mani, crema depilazione, bagnoschiuma ecc.. Questo perché nell’ anagrafica prodotti dovrai indicare il macro gruppo di appartenenza di ogni singolo prodotto.

In questo modo, nella statistica incassi sai per ogni gruppo di prodotti, quanto ti ha generato in termini economici ogni singolo prodotto, e qual è la tipologia di prodotti più venduta e meno venduta nel tuo centro, e pensare eventualmente ad azioni commerciali mirate.

Categoria Trattamenti

Hai a portata di mano una stampa del tuo listino prezzi? Bene, prendila. Le categorie dei tuoi trattamenti sono i titoli di ogni sezione trattamenti del tuo listino: Depilazione, Massaggi, Estetica Evoluta, Trattamenti Combinati, ecc …

Allo stesso modo dei prodotti, anche per i trattamenti, nelle statistiche saprai ogni singolo trattamento quanto ti genera in termini economici, e quali sono i trattamenti che effettui di più nel tuo centro. Potrai scoprire per esempio che il trattamento che effettui di più non è quello più remunerativo! Sulla base di queste informazioni  puoi e devi mettere in campo azioni commerciali per aumentare sempre di più la produttività del tuo centro.

Motivazioni Cancellazioni

Capita sicuramente anche nel tuo centro che gli appuntamenti, vuoi per una cosa vuoi per un’altra, vengano annullati. Quali sono i motivi di cancellazione degli appuntamenti? In questa categoria devi definire i motivi di cancellazione degli appuntamenti, per esempio: annullato dal cliente, annullato dall’operatore, non confermato, non si è presentato all’appuntamento, segnato per errore.

Questa categorizzazione ti fornisce informazioni utilissime  circa il tasso di annullamento degli appuntamenti nel tuo centro, le motivazioni più frequenti ed  inoltre nelle statistiche clienti, puoi verificare per ogni singolo cliente il personale tasso di “buca” e la motivazione correlata.

Le informazioni che ricavi da questa categorizzazione, ti permettono di capire se qualcosa nel tuo centro non va o va migliorata, se per esempio i motivi di annullamento sono sempre legati alle operatrici o ad errore umano. Inoltre, sapere che un cliente X ha l’abitudine di non presentarsi  agli appuntamenti, ti sarà utile per orientare il tuo comportamento quando chiama per fissare un nuovo appuntamento.

Categoria Spesa

In questa sezione devi suddividere in gruppi le spese che vai a sostenere nella gestione del tuo centro, ovvero: Prodotti, dipendenti, utenze, investimenti, pubblicità, lavanderia, pulizie ecc …

In questo modo hai sempre a disposizione un quadro puntuale delle tue spese, e quindi puoi elaborare una programmazione delle spese in modo veloce.  Infatti Venere, sulla base di tutte le tue spese, ti indica l’incasso giornaliero minimo  che devi effettuare per pagarti tali spese. Inoltre avrai sempre il polso delle tue uscite, e puoi intervenire tempestivamente se magari ti accorgi di spendere troppo per una data fornitura poco utile.

Tipo di pagamenti

Quali modalità di pagamento consenti nel tuo centro estetico?  Raggruppale, ad esempio: Contanti, Bancomat/Carta, Fidelity, Bonifico, Acconto ecc….

In questo  modo, in pochissimo tempo e con un solo click, avrai  a tua disposizione la fonte esatta di ogni incasso, e non dovrai perdere più ore e ore ogni sera per dettagliare tutte le fonti dei tuoi incassi. 

Fonte Clienti

Come è venuta a conoscenza del mio centro la cliente? Quest’ultima categoria, risponde a questa domanda, dovrai quindi raggruppare le modalità attraverso le quali i clienti possono venire a conoscenza del tuo centro, ad esempio:  Amici, Pubblicità, Social.

Grazie a questa categoria,  sarà molto interessante per te scoprire qual è la fonte che maggiormente ti genera nuovi clienti e quali sono invece quelle da incrementare. Quindi, se per esempio la maggior parte di clienti  ti arriva da Facebook, puoi pensare di incrementare il budget d’investimento dedicato a questo social al quale il tuo target risponde meglio.

L’inserimento a monte di tutte le Categorie, ti consente di avere nelle varie funzioni statistiche, informazioni utili per capire l’orientamento del tuo lavoro e soprattutto per poter mettere in campo azioni tempestive per poter migliorare o incrementare la tua produttività.

 

NB: Le procedure di inserimento, cancellazione e modifica di una categoria sono valide e uguali per tutte le categorie. Approfondisci qui le modalità tecniche.

 

 

 

Continua a seguirci, prossimamente approfondiremo insieme l’uso delle statistiche!

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