I tuoi clienti saltano gli appuntamenti? Ecco finalmente come puoi eliminare questo costoso problema

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Ti è già capitato di aver fissato un appuntamento in agenda e che la tua cliente lo abbia saltato senza nemmeno avvisarti?

Se non ti è mai successo, sei una delle pochissime titolari di centro estetico fortunate, credimi.

Infatti, conosco decine e decine di tue colleghe che si lamentano in continuazione di questo problema, un problema che potrebbe colpire anche te facendoti perdere degli incassi che avevi preventivato e che al contrario spariscono nel nulla.

Se invece qualche tua cliente ti ha già dato buca, capisco bene come ti sei sentita e come rischi di sentirti di nuovo: provi a tenere tutto sotto controllo, hai un planner pieno di trattamenti fissati e all’improvviso l’organizzazione del tuo lavoro salta in aria insieme alla tua certezza di fare cassa per quel giorno.

Che rabbia, vero?

Ma non devi più preoccuparti… anzi, puoi cominciare già da adesso a non pensarci perché a questo problema c’è un rimedio.

E se non ti è mai capitato di avere buca da una cliente, puoi prevenire questa possibilità grazie a una soluzione facilissima da mettere in pratica.

Sei curiosa di sapere di cosa ti sto parlando? Bene, soddisferò subito la tua curiosità consigliandoti cosa NON devi mai fare quando una cliente ti dà buca all’improvviso e cosa invece DEVI fare per evitare di avere buca dalla tua clientela.

Dai, seguimi!

Cosa non devi mai fare quando una cliente salta un appuntamento

Nei miei 20 anni di esperienza a contatto con centinaia di centri estetici e SPA ne ho viste e sentite di tutti i colori. E ho visto personalmente come hanno reagito alcuni istituti di bellezza al problema degli appuntamenti mancati.

Una delle reazioni, che secondo me è la peggiore che possa venire in mente a una titolare di centro estetico e SPA, è l’ADDEBITO PER MANCATO APPUNTAMENTO.

E se vuoi un consiglio da amico non applicare mai questa regola nel tuo istituto!

Il motivo è molto semplice: l’addebito per mancato appuntamento ti fa PERDERE CLIENTI.

Eppure, molti istituti credono di ridurre il danno di un appuntamento saltato addebitando lo stesso il costo del trattamento alla cliente, ma non puoi immaginare che pessima idea è questa.

Perché gli imprevisti possono sempre capitare, soprattutto alle tue clienti, e se ti mostri rigida puoi anche avere il centro estetico più bello, più funzionale, con gli ultimi trattamenti di grido che non ti servirà a nulla: una cliente che fai sentire “maltrattata” obbligandola a pagarti una specie di multa la perdi all’istante, stanne certissima.

Sei sicura che perdere una cliente sia meglio che perdere 40 € di trattamento?

“Ok – mi dirai – la cliente va trattata sempre con i guanti bianchi e non devo farla scappare dalla concorrenza. Ma quanto mi costa, a fine mese, tutta una serie di appuntamenti saltati? Lo sai che sono soldi in meno per il mio centro, mentre le spese continuo ad averle e devo pagarle?”.

Hai perfettamente ragione: ti serve una soluzione e subito! Che non è l’addebito dei tuoi mancati guadagni alla cliente. È qualcosa che tutela te e che nello stesso tempo fa sentire la tua cliente piena di attenzioni: le tue attenzioni.

Cosa devi fare per evitare che una cliente salti un appuntamento

La soluzione per evitare che una o più clienti ti saltino gli appuntamenti si chiama “Reminder WhatsApp”, è una funzione di Venere Cloud che ti consente di inviare il promemoria dell’ appuntamento tramite WhatsApp a tutti i tuoi clienti con un solo click.

Inviando il promemoria appuntamento anche con WhatsApp, sai in tempo reale se questo è stato ricevuto (doppia spunta ) e letto ( doppia spunta blu) ed in questo modo la tua cliente ci penserà due volte prima di darti buca e di trovare la scusa << mi sono dimenticata perché non ho ricevuto il promemoria.>>

Immagina di aver appena terminato un trattamento e che la tua cliente ne fissi subito uno da fare fra 20 giorni… quante cose possono accadere in 3 settimane? Quante faccende da sbrigare ci sono in 20 giorni di vita per una persona che magari si divide fra lavoro, famiglia, figli, scuola, spese, visite dal dottore e chi più ne ha più ne metta?

Ecco, allora, che una dimenticanza ci può stare. Ma se tu le invii il WhatsApp di promemoria riduci notevolmente il rischio di dimenticanza dell’ appuntamento e arai fatto una bella carineria al tuo cliente.

La cosa importante, e che non so se hai ben compreso, e che per inviare questi promemoria ti basterà cliccare tutti i clienti e fare click su invio e il promemoria partirà automaticamente per tutti in modo Massivo!

So che adesso ti stai chiedendo come puoi usare anche tu questo magico strumento già utilizzato con successo da tante tue colleghe che hanno risolto una volta e per tutte i loro problemi dei tempi morti e delle cabine vuote legati agli appuntamenti saltati.

Non devi fare ricerche estenuanti, entra ora in chat con uno dei nostri tutor che ti fornirà maggiori informazioni e ti spiegherà come attivare il servizio, clicca qui per entrare in Chat.

E non è tutto, perché il Promemoria  Appuntamento con WhatsApp solo una delle tantissime funzionalità di Venere, in cloud ti consente di:

  • organizzare tutto il tuo centro, dal magazzino, ai dipendenti, alle prenotazioni, alle schede clienti
  • gestire con pochissimi click le ricevute fiscali, il registro dei corrispettivi, l’inventario e la contabilità in generale
  • misurare con precisione quanto producono i tuoi dipendenti, quanto stai guadagnando, cosa ti porta via soldi e cosa invece ti riempie il cassetto
  • promuovere  il tuo centro con strumenti di Marketing integrati (quindi a costo zero) aumentando clienti e ricavi giorno dopo giorno.

Fino ad oggi sono 4389 le estetiste che usano Venere regolarmente, confermando la loro fedeltà con il periodico rinnovo dell’ assistenza.

Insomma, un vero successo per Venere e per le estetiste come te che non vogliono smettere di usarlo perché sono ormai tantissimi i vantaggi che stanno ottenendo grazie al nostro software innovativo.

Vuoi correre il rischio di stare 10 passi indietro rispetto alle tue colleghe che gestiscono alla perfezione il loro centro e aumentano i guadagni a vista d’occhio?

Vuoi correre il rischio di perdere incassi perché le tue clienti ti danno buca agli appuntamenti?

Vuoi correre il rischio che il tuo istituto di bellezza non abbia una strategia di marketing giusta per fidelizzare e acquisire clienti?

Se hai risposto di no ad almeno una di queste domande, meriti un premio perché sei un’estetista che sa davvero il fatto suo e perché vuoi migliorare al massimo le tue performance professionali.

Oggi voglio farti un regalo… anzi, per ringraziarti di aver letto tutto questo articolo, di regali te ne faccio 2:

  1. L’ ebook su: I Segreti del WhatsApp Marketing per Centri Estetici”, che insieme al mio team abbiamo deciso di scrivere per prepararti ad affrontare il cambiamento.  All’interno dell’ebook, troverai consigli e suggerimenti su come comunicare con i tuoi clienti con il WhatsApp Marketing, ma soprattutto come creare strategie di WhatsApp marketing mirate all’ acquisizione e alla fidelizzazione.

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