Come diventare Spa Manager

233 visite

La figura della Spa Manager, tra competenze beauty e gestionali.

Quello della Spa Manager, è un ruolo da sempre molto richiesto nel settore dei Centri Benessere, è una figura professionale che intreccia competenze manageriali e di marketing con quelle di healthcare.

Identikit di una Manager di Spa

La Spa Manager gestisce e dirige una Spa, spesso il suo compito inizia ancor prima della nascita della Spa stessa. Infatti, soprattutto in aziende di un certo livello, coinvolte in progetti grandi ed ambiziosi, è richiesto il supporto della Spa Manager a supporto dei progettisti, affinché il progetto assuma un’identità ben precisa sin dalle sue fasi iniziali.

Nel concreto, le attività che una Spa manager porta avanti sono: Organizzative, Analisi di Mercato, attività di Marketing e comunicazione e attività legate alla Formazione e Gestione delle Risorse Umane del centro benessere.

Attività Organizzative
Quotidianamente la Spa Manager, supportata dallo staff della struttura, deve gestire le prenotazioni che arrivano da tutti i canali e contemporaneamente accogliere i clienti in struttura.
Non è raro che si trovi a ricoprire anche il ruolo di receptionist che raccoglie le prenotazioni che arrivano telefonicamente e le diverse richieste d’informazione.
Analisi di Mercato
E’ compito della Spa Manager, trovare i trattamenti più in linea con la tipologia di clienti che maggiormente la Spa ospita, tale scelta deve essere orientata necessariamente sull’ analisi delle statistiche clienti e non perdere mai di vita il budget e i bilanci.
Marketing Comunicazione
Dopo la fase di analisi una Spa Manager deve dare indicazioni concrete e utili alla creazione di promozioni idonee al periodo temporale e alla loro comunicazione efficace attraverso una solida strategia di marketing. La Spa Manager, che grazie alle sue analisi conoscerà

Formazione e Coordinamento RU

Alla Spa manager tocca anche il compito di ricercare e formare i profili più idonei da inserire all’interno della struttura. Una manager di Spa è impegnata in prima linea nello screening di curricula e successivamente sulla formazione ed inserimento delle figure professionali.

Software Gestionale: lo strumento indispensabile per una Spa Manager di successo.

La molteplicità di attività diverse e di responsabilità che una Spa Manager si trova a gestire è indispensabile che sia supportata da un Software Gestionale specifico per Centri Estetici e Spa e soprattutto che integri al suo interno funzioni che vanno dagli appuntamenti fino ad arrivare al marketing.

Venere Software, nato sul mercato 18 anni fa si è negli anni specializzato sulle funzioni delle Titolari di Centri estetici e Spa, oggi è infatti presente in oltre mille istituti di bellezza. Con Venere si gestiscono tutte le attività descritte sopra in pochi click e soprattutto grazie alle funzioni in cloud consente la gestione dell’ agenda da qualsiasi dispositivo connesso ad internet. Con l’ App My Venere, la Spa Manager avrà sempre in tasca il Centro Benessere e potrà, direttamente dallo smartphone, gestire appuntamenti e analizzare le statistiche per creare le sue strategie di marketing.

Tra le funzioni di Venere più utilizzate tra le Spa Manager nostre clienti non sono trascurabili la prenotazione online per la gestione agevole degli appuntamenti e il marketing automatico, indispensabile per fidelizzare i clienti.

Vuoi diventare una Spa Manager? I Requisiti richiesti.

  • Formazione Manageriale & Gestionale
  • Conoscenze in ambito Welness e Helthcare
  • Conoscenze di Marketing & Comunicazione
  • Conoscenza almeno due lingue
  • Conoscenza di un Software Gestionale specifico per centri estetici e spa

Lavori in una Spa e vorresti provare Venere?