Cara Beauty Manager ti scrivo, così mi distraggo un po’.

391 visite

Daniele e Stefano hanno concluso l’anno editoriale sulla rivista Les Nouvelles Esthétiques, con una lettera aperta alle Beauty Manager. Per tutto il 2020 sono stati redattori attivi della rubrica di marketing per centri estetici. Condividiamo anche qui con te la loro lettera aperta

A voi che come una missione avete scelto un lavoro che vi porta a prendervi cura dell’altro, del suo corpo, della sua mente e anche della sua anima, abbiamo voluto dedicare l’ultimo nostro articolo dell’anno. 

Sono trascorsi 10 mesi paradossali che con violenza ci hanno catapultati in una dimensione parallela fantascientifica da sogno, ed invece era ed è tutto reale. E’ stata reale la paura dell’ignoto, l’ansia nel vederci privare dei nostri spazi di libertà, l’angoscia della reclusione, il timore di trovarsi senza un lavoro, la confusione nel vivere una nuova quotidianità ed il terrore nel guardare al domani.

Lavoriamo da quasi 18 anni al vostro fianco. Venere per nascere, ai suoi albori, ha dovuto fare un viaggio all’interno dell’universo che è il Centro Estetico e anche la mente di chi lo gestisce. Abbiamo fatto nostre le vostre esigenze, difficoltà ed ambizioni, solo così potevamo mettere sul mercato un prodotto cucito su misura per voi … Beauty Manager.

Anche nell’ affrontare quest’anno destabilizzante, fin da subito ci siamo sentiti parte di voi. Come voi ci siamo sentiti delusi per la poca tutela e spesso per il poco rispetto verso una categoria che sui protocolli di sicurezza e igiene da sempre ha fondato le basi della propria professionalità, ma che ciò nonostante ad oggi sembra essere una di quelle più penalizzate. Lo sconforto e la voglia di mollare è, tutt’oggi dietro l’angolo, ma non cediamo! Giusto?

Per supportarvi durante il primo lockdown abbiamo stravolto la nostra timeline di lavoro, per far uscire subito l’ App My Venere da regalare a tutte voi estetiste, è stata una stretta di mano per dirvi noi ci siamo eh! L’ avete accolta con entusiasmo, ancora ci ringraziate e ancora la richiedete perché avete provato sulla vostra pelle la necessita di poter lavorare e controllare tutte le attività del vostro centro anche se siete chiuse e non potete raggiungerlo.

Siamo qui per congratularci di cuore con tutte voi, “ avete tenuto botta” , e noi non ne avevamo alcun dubbio! Siete Donne, siete Beauty Manager, siete Artigiane della Bellezza, ed ogni giorno siete abituate con le mani e la fatica ad ottenere risultati, ad arrivare al domani a fare progetti.

Ecco, fare progetti, non smettete mai, si apre un nuovo anno, e anche se non vogliamo caricarlo troppo di aspettative, sappiate che lì inizia il futuro, è una nuova pagina è il punto e a capo, è una nuova stagione per tutti noi imprigionati in questo lungo inverno.

Vogliamo trasmettervi positività e speranza, si ripartirà presto e quando succederà, guardando anche alla storia che ha sempre da insegnarci, sarà un boom enorme soprattutto nel nostro settore! Siete pronte?

Il mondo però è cambiato quest’anno, non possiamo non ammetterlo. Abbiamo perso per sempre delle abitudini e dei modi di pensare per acquisirne di nuovi. L’attenzione all’ igiene sarà maniacale per tutti, ancora di più. Forse venderemo cari i baci e forse per un po’la mascherina saremo noi a non volerla mollare. Anche il tuo lavoro è già cambiato e sicuramente te ne sarai già resa conto proprio come noi che negli ultimi mesi abbiamo registrato da parte vostra un aumento delle richieste dell’ e-commerce. Eppure quando abbiamo progettato questa funzione, in fase pre – covid, non eravamo sicuri che tutti avreste voluto utilizzare anche questa funzione per vendere online i vostri prodotti. E oggi invece, a pochi mesi di distanza, sembra assurdo che un centro estetico faccia venire una persona in istituto solo per l’acquisto di un prodotto, o che non ci prepariamo un piano B per fatturare se ciclicamente si dovesse ripresentare una nuova chiusura totale.

Oggi registriamo anche tantissime richiese d’informazione sul software di chi approfittando della necessità d’introdurre prenotazione online ed  e-commerce ne approfitti per iniziare a gestire tutto senza carta e penna…Ci dispiace che ci sia voluta una pandemia per digitalizzare la categoria!

Il mondo sta cambiando, le estetiste stanno cambiando e noi per voi saremo sempre un passo avanti a per farvi “cadere “su soluzioni innovative e performanti al cambiamento del vostro mercato.

Ogni settimana ci scambiamo energia positiva nei nostri webinar del Lunedì, ma sogniamo il momento in cui torneremo a riempire le sale conferenze di Beauty Manager affamate di formazione!

Grazie a chi nonostante il buio di quest’anno non si è tirata indietro e ci ha rinnovato la sua fiducia, grazie a chi proprio durante il buio di quest’anno ci ha dato fiducia per la prima volta entrando nella famiglia Venere.

Il nostro augurio è di conservare sempre i vostri sogni di riuscire a guardare sempre al futuro, perché “Non c’è notte tanto lunga da non permettere al Sole di risorgere il giorno dopo.”

Daniele & Stefano

(Fondatori Venere)