L’unico modo (che nessuno ti ha ancora svelato) per avere un identikit preciso dei tuoi clienti e creare un flusso di cassa continuo!

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Cosa c’entra un identikit con gli incassi del tuo centro estetico? No, non ti sto chiedendo di trasformarti in un’agente dell’FBI, e nemmeno di arruolarti in polizia, tranquilla.

Ci tengo solo a dirti che se impari il modo per creare un profilo dettagliato di tutte le caratteristiche più importanti dei tuoi clienti, allora sì che comincerai a guadagnare davvero e con continuità.

Vedi, sono ormai 13 anni che mi occupo di estetica e che sono a diretto contatto con centinaia di estetiste come te.

Le ultime che ho incontrato e a cui ho avuto il piacere di dare i miei consigli sono messicane, quindi puoi immaginare quanta esperienza ho fatto fino a oggi e quante ne ho viste, sia di estetiste incapaci, sia di estetiste che sono delle vere e proprie manager di sé stesse.

E credimi se ti dico che le estetiste migliori in assoluto sono quelle che non si limitano a fare il loro lavoro, ma quelle che sanno guardare oltre, anticipando le richieste e le esigenze della clientela, organizzandosi in maniera perfetta per soddisfarla sempre.

Mi sono chiesto spesso come fanno queste super estetiste (lasciamele chiamare così, perché sono davvero delle professioniste fuori dal comune) ad essere tanto infallibili, a guadagnare davvero molto e senza dover faticare, faticare, faticare.

E la risposta, dopo un bel po’ di osservazioni, è stata questa: hanno una gran quantità di dati dei loro clienti, questa gran quantità ce l’hanno organizzata benissimo e la sanno usare come un mago sa mischiare gli ingredienti per le sue pozioni magiche.

Queste super estetiste hanno, insomma, degli identikit che farebbero invidia ai migliori reparti della CIA e li usano nelle loro strategie di marketing e di vendita, fino a produrre un flusso di incassi incredibile.

Oggi, quindi, voglio condividere con te alcuni vantaggi che solo un identikit preparato alla perfezione ti può dare e per riuscirci ti chiedo di darmi una mano. Non devi sforzarti a fare nulla, basta solo un po’ della tua attenzione.

Concentrati su alcune tue clienti e prova a ricordare quelle che non vedi nel tuo centro estetico da almeno 60/90 giorni.

Riesci a mettere a fuoco i loro nomi e le loro facce? Sai dirmi chi sono?

Pensaci, su.

Mi rendo conto che non è semplice: ti ho detto che non devi sforzarti e forse lo stai facendo, perché non ti viene proprio in mente chi hai visto in cabina per l’ultima volta 2 mesi o addirittura 3 mesi fa, vero?

Se non ci riesci, puoi controllare nella tua agenda cartacea… ma forse non trovi più quell’appunto, perché è passato troppo tempo.

Sai al tuo posto una super estetista cosa fa, per verificare quante clienti mancano dal suo centro da troppi, troppi giorni?

Va al computer, apre una scheda del suo software Venere, fa click e ha una lista completa di tutte le clienti che non si fanno vive da più di 2 mesi.

Consulta il suo identikit delle clienti e lo fa in un istante, senza spremersi le meningi e senza sfogliare decine e decine di pagine di carta inutilmente.

Appena trova le clienti che mancano da troppo tempo pensa subito che stanno spendendo soldi altrove, almeno per l’estetica di base, e per evitare di perderle per un po’ o per sempre, si attiva subito mandando loro un Sms o una newsletter con una promozione esclusiva e personalmente dedicata.

Insomma, mette in moto una strategia di marketing per “risvegliare” le clienti “dormienti” (così si dice in gergo) e le seduce con delle offerte imperdibili, fino a farle tornare nell’istituto di bellezza per un nuovo trattamento.

Come vedi, un perfetto identikit ti aiuta a:

  • verificare da quanti mesi una vecchia cliente non spende da te
  • agire subito inviando una promozione
  • recuperare la cliente
  • ricominciare ad incassare grazie a lei.

Senza identikit, invece, perdi la cliente e perdi i tuoi incassi.

Ma forse… aspetta: non è che tu pensi di non aver bisogno di un identikit dei tuoi clienti perché li tieni tutti in un gruppo di WhatsApp e invii loro delle promozioni con dei messaggi istantanei?

Non so se te ne rendi conto, ma se usi WhatsApp stai commettendo un gravissimo errore che come te commettono tante altre estetiste. Lo so, WhatsApp ti permette di inviare messaggi a tantissime persone a costo zero, ma ti sei mai chiesta se ottieni davvero i risultati sperati, cioè portare i tuoi clienti a prenotare un trattamento?

Quante volte hai inviato nel gruppo una promozione relativa a un trattamento antirughe e quante tue clienti giovanissime – che ovviamente NON sono in target – hanno ricevuto una tua comunicazione che NON le interessa?

Quante volte hai promosso una seduta di Nail Art e il messaggio lo ha ricevuto quel tuo cliente uomo che molto probabilmente non va in giro con le unghie laccate all’ultimo grido?

Vedi, nel marketing, soprattutto per quello del tuo centro e soprattutto in quello efficace, devi essere precisa nel puntare il bersaglio per colpirlo davvero, altrimenti fai una fatica inutile che non ti porta risultati.

Cosa fa una super estetista?

Apre il software Venere, gli chiede di avere una lista di clienti donne ordinate per età, magari tutte quelle che hanno dai 40 anni in su, e SOLO a loro invia in automatico degli SMS o delle newsletter sul trattamento antirughe, escludendo tutti gli altri clienti che NON sono in target per quel trattamento.

È arrivato un nuovo prodotto per pelle impura che bisogna vendere? La super estetista chiede a Venere una lista precisa delle clienti con un’età compresa fra i 20 e i 30 anni, che hanno problemi di pelle grassa e che magari non comprano da almeno 2 mesi o più (un dato importante anche questo, perché se una cliente ha comprato una tua crema e dopo 2 mesi l’ha finita e non la riacquista, significa che ne sta comprando un’altra altrove e tu devi riacciuffarla!).

Sono stato abbastanza chiaro su quanto è importante per i tuoi incassi avere un identikit perfetto e sempre aggiornato con i dati, le preferenze e le necessità della tua clientela?

E certo questo identikit non puoi farlo a mano su un foglio di carta. Non puoi farlo nemmeno su un foglio Excel. Non puoi averlo neanche se usi un software generalista che qualcuno ha pensato bene – ma NON per il TUO bene – di venderti come software specialistico per centri estetici, perché dubito abbia una funzione tale da darti in tempo reale una lista di clienti ordinati secondo i parametri che TU vuoi avere: età, tipo di pelle, da quanto tempo non fanno trattamenti, da quanti mesi non acquistano i tuoi prodotti e via dicendo.

Vuoi davvero incassare di più, recuperare i clienti spariti nel nulla, fare promozioni mirate che ti danno un ritorno reale, ottenere più prenotazioni e vendere i tuoi trattamenti e prodotti?

Se come credo, conoscendo bene voi estetiste, vuoi tutto questo, allora per te è arrivato il momento di passare a VENERE, il primo software pensato e creato specificamente per centri estetici come il tuo, con tante funzioni davvero utili, fra cui quella che ti permette di preparare un identikit dei tuoi clienti e fare marketing mirato grazie

  • all’Sms marketing
  • all’email marketing e
  • al rivoluzionario Venere Deal, il sistema che solo Venere ti dà per inviare i tuoi coupon senza dover pagare le provvigioni ai siti di couponistica online!

Per approfondire subito tutte queste funzioni e scoprire le altre che Venere ha in serbo per te, ti ho personalmente preparato la Guida digitale GRATIS sui 10 segreti per gestire il tuo centro estetico che ti fanno lavorare di meno e guadagnare di più.

E desidero fare anche di più, perché so che voi estetiste badate ai risultati e volete provare i vostri strumenti prima di dire “ok, è proprio quello che mi ci voleva!”.

Ecco perché voglio offrirti una Prova GRATIS di 30 giorni di Venere, e darti la possibilità esclusiva di diventare una super estetista senza spendere un centesimo per ben 1 mese intero.

E tu vuoi diventare una super estetista, vero? Tu NON vuoi essere come quelle tue colleghe che si danno da fare per ritrovarsi in mano solo le briciole. Tu vuoi davvero che il tuo istituto di bellezza sia il migliore sulla piazza e diventare l’unico punto di riferimento delle tue clienti, giusto?

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