Come avere più clienti nel tuo centro estetico?

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Cara Manager della Bellezza,

Come avere più clienti nel centro estetico è la sfida comune di tutte aziende, <<eh già!>>, ti starai dicendo << senza clienti che acquistano i nostri servizi/prodotti noi come facciamo a restare aperti?>>.

Acquisire nuovi clienti, da sempre, presuppone importante investimento di tempo e di soldi. Oggi investire in pubblicità digitale, oltre che richiedere un investimento economico sempre maggiore e spesso lontano dalle reali possibilità delle medie imprese, sta diventando anche molto difficile e richiede figure sempre più esperte che si formano costantemente su i cambiamenti di queste piattaforme e che di conseguenza vendono non a poco la loro esperienza e la loro professionalità.

Ma in questo articolo ho la soluzione per te!

Come avere più clienti nel centro estetico

Acquisisci nuovi clienti senza spendere mille lire “sfruttando” solo tre tipologie di clienti/attori e una sola funzione del tuo gestionale Venere Cloud. In quest’ articolo vedremo Come avere più clienti nel tuo centro estetico grazie ad una strategia di lead generation che è prevede solo l’utilizzo della Funzione Buoni di Venere e il coinvolgimento di tre Clienti/Attori

  1. I Clienti Attivi
  2. I Clienti Ambassador
  3. PR

1.1 Come avere più clienti nel tuo centro estetico grazie ai tuoi clienti già Acquisiti.

Per strutturare questa prima strategia di acquisizione clienti, devo chiederti …

<< Quanti sono i clienti attivi nel tuo centro nell’ultimo anno? >>

Per trovare la risposta a questa domanda ti basterà andare in Venere Software e in pochi secondi avrai la lista dei tuoi clienti attivi nell’ultimo anno.

Clicca qui per vedere come si fa : https://www.softwarevenere.com/si-puo-avere-la-lista-dei-clienti-attivi-in-un-periodo/

Ammettiamo che tu abbia 200 – 300 clienti attivi negli ultimi 12 mesi, ecco andiamo nella sezione Buoni e creiamo un buono che chiameremo Porta Un Amica, che darai a tutti i clienti attivi che verranno nel tuo Centro Estetico. Il Buono Porta Un Amica può essere un buono di un importo economico basso, per esempio 5 o 10 € ma prevedi un taglio elevato circa 250.

Nella Schermata di Venere Cloud Buoni, imposti in Valore economico il valore del buono, metterai a ZERO il prezzo di vendita perché è un buono omaggio e in quantità vendibile imposti la tiratura, ovvero quanti ne distribuisci.

Parallelamente ti consiglio di creare un buono simile che possiamo chiamare Buono Fedeltà, dello stesso valore economico del Porta un Amica, che darai al cliente che ti avrà effettivamente fatto guadagnare un nuovo cliente grazie al buono Porta un Amica.

Se in modo sistematico distribuisci a tutti i tuoi clienti un buono Porta un Amica e fai presente loro che

se l’amica va al centro anche loro avranno diritto ad un buono dello stesso valore commerciale, sicuramente in questo modo, avrai un ritorno in termini di nuove acquisizioni.

Scopri come creare facilmente i buoni con Venere Cloud, clicca qui

1.2 Come avere più clienti nel tuo centro estetico grazie ai tuoi clienti Ambassador

Tutte le aziende hanno dei clienti Ambassador o potenziali tali, sono quei clienti che prima di tutto sono fedelissimi, sono storici, già di norma ti consigliano a colleghi ed amici, si fidano di ogni tua proposta. Ecco metti a fuoco queste caratteristiche e poi pensa ai tuoi clienti ne arriverai sicuramente ad individuare una rosa.

Pero ognuno di questi clienti vai a creare un Buono personalizzato che prende il suo nome, es. Buono Anna. Dai un valore economico medio, ad esempio 10 o 15 €, a differenza del precedente imposta una validità di utilizzo mensile, in questo modo potrai monitorare mese per mese ogni singolo buono Ambassador quanto ti sta portando in termini di nuovi clienti e decidere se rinnovarlo o modificarlo.

Impostare un periodo di validità mensile ti permetterà di stimolare l tuo Ambassador a fare il massimo in quel mese, ad impegnarsi con ogni strumento social e non a diffondere il suo buono e a far arrivare clienti da te. Mi raccomando avvisa i tuoi Ambassador che a fine mese a seconda di quanti clienti ti hanno portati gli verrà riconosciuta un a percentuale che potrai versare in cash o sottoforma di un buono premio!

Qui ti spieghiamo come creare buono con Venere Cloud!

1.3 Come avere più clienti nel tuo centro estetico grazie ai PR

Abbiamo impostato i primi due step della nostra strategia di acquisizione clienti attraverso i nostri clienti già acquisiti che sappiamo essere la migliore pubblicità al mondo di maggior impatto persuasivo e minor impatto economico.

Veniamo al terzo step, quello dei PR … ma chi sono i PR?

Tutti sappiamo chi sono i PR, quelli che portano gente ad event, serate e locali. Individua intorno a te attività commerciali che potrebbero portare clienti del tuo centro e diventare cosi i tuoi PR.

Guardati intorno e vedi se in BAR, Ristoranti, Parrucchieri, Palestre o Agenzia Viaggi c’è del potenziale utile per te.

Ammattiamo tu voglia creare questa partnership commerciale ( in marketing Co-Branding) con un Agenzia viaggi, puoi proporre al titolare dei buoni di diversi importi economici che il titolare omaggerà ai suoi clienti a seconda del tipo d viaggio che acquistano.

( BRONZO) Buono Valore 5 euro, per chi acquista una giornata fuori porta o una box di un giorno. Questo buono ti consiglio di regalarlo all’ agenzia viaggi e di non farglielo pagare.

( SILVER) Buono valore 50 euro, per chi acquista un viaggio classico, qui imposterei un costo che l’agenzia deve sostenere es 10 euro.

( GOLD) Buono del valore di 200 euro, per chi acquista tipo un pacchetto viaggio di nozze, questo buono all’agenzia potrebbe costare un 30 € ma potresti anche proporgli che ogni 3 buoni bronzo che ti vende e quindi ogni 3 clienti che vengono nel tuo centro con quel buono, ne regali 1 GOLD.

Questa strategia di PR, nota anche come Co-Branding, consentirà di attirare nuovi clienti al tuo centro estetico tramite le reti esistenti di queste attività commerciali.

Approfondisci come creare buoni regalo con Venere Cloud, ciccando qui

Conclusioni

Utilizzando i tuoi clienti attivi, i clienti Ambassador e le partnership con altre attività commerciali, potrai ottenere nuove acquisizioni senza dover fare ingenti investimenti in pubblicità digitale.

L’unico investimento che hai in queste strategie è il tempo … ma attenzione deve essere un investimento non un dispendio!

Con Venere Cloud vai ad attuare tutti e tre gli step sopra descritti in 1 ora la massimo.

Senza Venere Cloud, ottimisticamente parlando, ci impiegherai non meno di 2 giorni:

  • mezza giornata per analizzare i clienti da coinvolgere
  • 1 giorno per ordinare e ricevere i coupon da distribuire
  • Mezza giornata per compilarli.

Nel decidere quale strada scegliere devi chiederti … Quanto Vale il  mio tempo?

La risposta a questa domanda ti guiderà alla scelta della giusta strada per creare, gestire e monitorare la tua strategia di successo di acquisizione clienti.

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