Ecco come proporre sconti e raddoppiare gli incassi senza svendere la tua immagine

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Conosci Dale Carnegie? È uno dei più famosi coach di sviluppo personale, leadership e vendita della storia, e una delle sue frasi più celebri è questa:

Noi siamo valutati e classificati da questi quattro elementi: ciò che facciamo, come appariamo, ciò che diciamo e come lo diciamo.

Insomma, parliamo di immagine e tu di immagine te ne intendi davvero, vista la tua professione. Sei consapevole che presentarsi bene aiuta ad essere percepiti meglio dagli altri e fai di tutto perché i tuoi clienti abbiano un’immagine curata, un aspetto sano e un look attraente.

Tu prepari i tuoi clienti ad entrare in scena nel loro mondo di tutti i giorni e sai che da una buona immagine dipende cosa pensano gli altri di noi.

Ora, cosa penseresti di un centro estetico che cura l’immagine dei clienti e svaluta la propria? Sarebbe un paradosso, non ti pare?

Cosa penseresti di un centro estetico che fa sconti su sconti, pur di avere clienti e lavorare?

La percezione della gente sarebbe questa: “Non ha clienti perché evidentemente non lavora bene, quindi deve trovarli pubblicando delle offerte sui siti di coupon.

Ecco il punto, ecco il problema: i siti di coupon.  

Prova a verificare, vai su un sito di coupon e vedi quanti centri estetici offrono trattamenti a prezzi scontatissimi. Ce ne sono una marea.

Ora, chiediti perché lo fanno.

Sono sicuro che la tua risposta è questa: vogliono attrarre nel centro nuovi clienti, magari con una promozione speciale, e poi fidelizzarli.

Sbagliato!

E sai perché è sbagliato? Perché c’è molta confusione sul reale contributo che un sito di coupon può offrire a un istituto di bellezza.

Per i siti di coupon, la realtà è piuttosto questa:

  • Non è vero che ti fanno ottenere nuovi clienti.

Chi usa i coupon non sta cercando un istituto di bellezza da cui andare sempre. Sta cercando chi lo fa risparmiare, stop.

Oggi va nel centro X per un trattamento, perché costa poco, domani andrà nel centro Y perché fa sconti maggiori, dopodomani sarà la volta del centro Z e così via.

Se pensi di usare i siti di coupon per aumentare la tua clientela, mettiti l’anima in pace: aumenterai solo il traffico di meteore nel tuo istituto di bellezza e niente più.

  • Non è vero che ti fanno aumentare gli incassi.

Una stupidaggine del genere non sai quante volte l’ho sentita e ogni volta mi sono incavolato con chi l’ha detta.

Facciamo due conti, dai!

Un trattamento che normalmente fai pagare 50 euro, su un sito di coupon devi metterlo a 25 euro, perché su questi siti lo devi scontare almeno del 50%.

Su questi 25 euro che incassi, devi calcolare le provvigioni da pagare al sito e da 25 euro scendi ancora più giù.

Il tuo incasso ti viene saldato dal sito di coupon in 3 rate e in 2 mesi.

Mi dici dov’è il vantaggio?!

Ma andiamo avanti e vediamo cosa ti porta in termini di immagine questa bella pratica di pubblicare sconti e promozioni sui portali online di couponistica.

  • Non è vero che promuovi il tuo centro estetico.

L’ho detto prima, ma non fa mai male ripeterlo: su questi siti il tuo istituto appare come il centro sfigato, quello sempre vuoto, quello che non ha una sua clientela affezionata. Ecco perché ha bisogno di fare sconti.

Altro che promozione: hai un ritorno di immagine pessimo e ti metti sulla piazza come chi lavoro poco, perché sicuramente lavora male.

Attenta: non sto affermando che non devi proporre sconti o offerte.

Amica mia, permettimi di dirti che quella di proporre sconti ai clienti è un’arte e devi saperla praticare alla perfezione se non vuoi che diventi un boomerang pronto a colpirti alle spalle.

Come si pratica quest’arte? Vuoi proprio sapere come raddoppiare i tuoi incassi, usando la tecnica dello sconto e senza minimamente rovinare l’immagine della tua professionalità e del tuo centro estetico?

Preparati i coupon da sola e diffondili in modo privato!

È questo il segreto, un sistema che ti permette di:

  • avere dei template per coupon già pronti e scegliere quale vuoi utilizzare;
  • scegliere quale tipo di offerta o sconto vuoi proporre e personalizzare con il testo il template che hai scelto;
  • decidere a chi inviare l’offerta tramite sms o email e cliccare su invia!

Tutto questo in piena autonomia, rivolgendoti alle clienti che già si affidano alle cure del tuo centro e senza pagare 1 solo euro di commissione ai portali di couponistica online.

Questa è la nuova frontiera, già presente e già disponibile per te, per fidelizzare attraverso il marketing promozionale fondato sugli sconti i tuoi clienti e legarli a te con una serie di attività che incentivano le loro prenotazioni.

E la tua immagine come ne esce, in questo caso?

Direi perfetta.

Perché non ti esponi online svalutando i tuoi trattamenti, non passi per chi non ha clienti e in più ti dimostri davvero interessata alle tue clienti, che premi e coccoli con delle offerte speciali personalizzate.

In più, non hai commissioni da pagare e quello che incassi resta tutto nel tuo cassetto.

Eccola l’arte dello sconto, servita su un piatto d’argento.

Anzi, in un software d’oro, perché questo sistema di couponistica solo tua puoi averlo soltanto grazie a Venere Deal, una delle tantissime funzioni di Venere, il software specifico per centri estetici come il tuo, che insieme alle tante funzioni create dalle reali necessità delle estetiste, ti offre anche questo incredibile strumento personale di marketing.

Vuoi proporre sconti e vuoi preservare la tua immagine?

Con Venere Deal puoi farlo in modo semplice, veloce e con template preimpostati che non ti richiedono nessuna competenza di grafica.

È come avere un tuo sito di couponistica ma non pubblico, perché sei tu a gestire l’invio dei coupon in piena autonomia e alle clienti che ritieni debbano essere premiate o, meglio ancora, motivate a prenotare dei trattamenti, perché magari sono poco costanti e non le vedi spesso nel centro.

Capita di frequente, infatti, che se ben invogliata una cliente ritorni da te a fare trattamenti con una certa costanza. Ti basta “prenderla per la gola” con una promozione pensata solo per lei e dedicarle un coupon speciale, per esempio uno sconto del 70% su una manicure, se prenota un trattamento viso (tanto, il costo di una manicure è minimo rispetto a quello del trattamento viso e non ci perdi nulla).

Che te ne pare di Venere Deal? Non la trovi una funzione che non può mancare nel tuo software gestionale?

Fossi in te, farei come le 4839 estetiste tue colleghe che usano ormai da tempo il software Venere, sfruttando al massimo ogni sua funzione, con risultati davvero eccezionali.

Perché Venere è il software pensato e realizzato per te con l’innovazione tipica dei migliori gestionali presenti oggi sul mercato, e che si aggiorna di continuo per darti soluzioni gestionali e di marketing evolute, uniche nel loro genere.

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Tu non hai bisogno di un sito di coupon.

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Stefano Pietrosanti
È da 15 anni che lavoro ogni giorno al fianco delle estetiste come te con grande successo. Il mio unico obiettivo è quello di rendere la tua vita lavorativa all’interno del tuo centro estetico sempre più serena e piacevole. Gestire il tuo centro non è mai stato così facile.