Ecco perché una pessima gestione del magazzino può rovinare definitivamente i tuoi incassi

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Ti sei mai chiesta cos’è che assicura al tuo centro estetico una produttività continua, e quindi vendite sicure, e quindi guadagni non stop?

Gli appuntamenti, mi dirai. I trattamenti che offro, aggiungerai. La grande professionalità mia e di tutto lo staff dei miei collaboratori, ti sento dire. E non stai sbagliando, credimi.

Sono d’accordo con te che alla base del tuo successo ci siano questi fattori.

Ma pensaci bene: alla base di questi fattori cosa c’è? Ok, non ti faccio perdere tempo e te lo dico io subito. Alla base di tutto c’è il tuo magazzino, ci sono i tuoi prodotti. E senza di quelli, sai benissimo che non potrai lavorare.

Senza prodotti non fissi appuntamenti, senza prodotti i tuoi collaboratori non possono lavorare e senza prodotti niente trattamenti.

Ecco come una pessima gestione del magazzino può rovinarti gli incassi

Scenario 1.

Te la metto su un piano che potrebbe esserti familiare, perché magari ti è capitato, come è capitato a decine e decine di tue colleghe estetiste e titolari di centri estetici.

Immagina di avere già pronta in cabina una cliente per un trattamento antirughe e che tu l’abbia fatta accomodare con tutte le attenzioni che merita. Lei sta già cominciando ad assaggiare il suo momento di relax e cura, che ha scelto di fare da te, non da un tuo concorrente. E non vede l’ora che tu cominci a massaggiarle il viso per prepararlo al trattamento.

Immagina ora che ti volti per prendere il prodotto indispensabile al trattamento antirughe… è un siero con acido ialuronico? È una crema a base di collagene? È un gel filler? Potrebbe essere qualunque cosa, il problema è che non c’è e tu non puoi cominciare a lavorare.

Quel che è peggio è che la tua cliente non potrà godersi, come sperava, un trattamento prenotato giorni e giorni prima. E pensa che aveva anche rimandato un altro impegno, per venire da te.

Delusione della cliente? Sì. Rabbia tua? Sì. Devi inventarti un modo per chiedere scusa e far tornare di nuovo la tua cliente? Anche.

Eppure lavori come una matta, hai sempre mille bigliettini ovunque e mille annotazioni… come hai potuto dimenticare l’ordine? Ah, ecco, ci sei: toccava alla tua collaboratrice, ma le è passato di mente!

Oltre ad aver fatto una pessima figura con la tua cliente, NON hai venduto un trattamento, NON hai guadagnato, NON hai incassato. E perché? Perché nel tuo magazzino mancava quello che ti serviva.

E sai come mai? Perché NON hai un gestionale specifico per le tue esigenze che ti faciliti e velocizzi allo stesso tempo tutta la gestione del tuo centro, compresa quella del magazzino.

Che beffa… lavori 12 ore al giorno, rinunci alla tua vita privata, la tua famiglia deve dividerti con la tua professione e finisce anche che non vendi i tuoi trattamenti. Tutto perché purtroppo sei ancora legata ad un sistema di gestione che non è più adatto ai giorni nostri (ormai le tue cliente sono abituate ad avere tutto e subito) e non usi un sistema che ti automatizza la gestione del tuo centro estetico.

Scenario 2.

Hai appena terminato una depilazione. La tua cliente è finalmente liscia, bella, splendente, pronta per indossare quella gonna che le piace tantissimo, e lo deve a te, alla tua bravura, alla tua velocità. Sta per pagarti, ma a un certo punto ti guarda e ti fa: “Ah, ma mi daresti anche quella crema che ritarda la ricrescita dei peli, così mi sento più tranquilla e a mio agio per i prossimi 20 giorni?”.

Certo, come no. Gliela daresti se solo lo avessi sullo scaffale… o in magazzino. Invece, niente, di quella crema nemmeno l’ombra e nemmeno un incasso in più per te!

Anche stavolta ordini che non sono partiti, aggiornamento delle scorte che non viene registrato e tu che non guadagni e nemmeno accontenti la richiesta della tua clientela.

Dove sono finiti tutti i tuoi sforzi per aver venduto alla tua cliente un prodotto di mantenimento o quello da usare a casa per l’autocura? Sono finiti purtroppo in una pessima figuraccia! Hai fatto tanto per convincerla ad acquistare da te e invece la tua cliente andrà a comprare quello che le serve dalla tua concorrenza.

Con un solo errore hai perso una buona occasione per soddisfare una tua cliente e un’opportunità di guadagno… un solo errore che avresti evitato se solo avessi avuto quello che ti mostro tra poco.

Ecco come un gestionale per centri estetici può aumentare i tuoi incassi

Non pensi sia ora di smettere con queste situazioni, se ti sono capitate, o di fare in modo che non accadano mai nel tuo centro estetico? Oggi sono già più di 4000 le titolari di centri estetici che hanno completamente automatizzato la gestione della loro azienda, facendola finalmente girare a pieno regime, senza nessun tipo di intoppo e con gli incassi che aumentano sempre più.

Come ci riescono è semplicissimo: usano il software Venere, che ho personalmente ideato e realizzato per i centri estetici come il tuo ben 13 anni fa. Non è un gestionale generico che poi viene utilizzato anche nei centri estetici: Venere è nato specificamente per la tua professione e ha tutte le funzioni che servono a chi come te ha un istituto di bellezza. Insomma, è predisposto geneticamente per essere il tuo partner ideale a lavoro!

Uno dei suoi tanti vantaggi e benefici è quello di avvisarti automaticamente quando un tuo prodotto sta terminando. In questo modo, hai tutto il tempo di ordinarlo e fartelo arrivare per i trattamenti o per venderlo subito alle tue clienti, tenendo sempre rifornito il tuo magazzino. Ma in realtà c’è molto di più.

Grazie a Venere infatti, potrai rendere automatici gli ordini dei prodotti che desideri, lasciando che sia Venere ad occuparsi di avvisare il fornitore del nuovo ordine!

Sono più che sicuro che i tuoi occhi in questo momento si sono illuminati e hai pensato a quanto sia bello liberarti di questo peso che ti porta via tempo ed energie.

E sono sicuro anche del fatto che ti stai chiedendo se c’è altro che Venere, in maniera pratica, veloce e semplicissima possa fare per te. Distogliendoci un attimo da quella che è la gestione del magazzino, ti dico brevemente che grazie a Venere potrai:

  1. Dire addio definitivamente a carta e penna, che creano solo caos e ti fanno perdere informazioni importantissime
  2. Dire addio definitivamente a ricevute fiscali e registro corrispettivi, che ti fanno perdere tempo e lasciano le clienti che attendono in cabina
  3. Avere un magazzino sempre rifornito dei prodotti da vendere e da usare per i trattamenti alle clienti
  4. Ottenere un inventario pronto con pochissimi click e tutta la situazione fiscale sotto controllo per calcolare al centesimo uscite e guadagni
  5. Usare un servizio di sms istantaneo che ricorda alle tue clienti gli appuntamenti presi. Nessuno più ti darà buca e avrai sempre le ore di lavoro piene
  6. Gestire dati e caratteristiche delle clienti per inviare loro offerte, promozioni e newsletter grazie a un veloce servizio di web marketing automatizzato
  7. Avere clienti che prenotano da sole i loro trattamenti grazie a un sistema innovativo di agenda condivisa con loro.

Non ti sembra una vera rivoluzione e un’opportunità unica poter utilizzare un gestionale per centri estetici che ti dà tutto questo e ti aiuta anche a far lievitare i tuoi incassi?

Lo so che ti sembra quasi impossibile che esista davvero un Software capace di fare tutto questo, e proprio per questo motivo desidero fatti toccare con mano la realtà offrendoti subito un’occasione che non puoi rifiutare:

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Stefano Pietrosanti
È da 15 anni che lavoro ogni giorno al fianco delle estetiste come te con grande successo. Il mio unico obiettivo è quello di rendere la tua vita lavorativa all’interno del tuo centro estetico sempre più serena e piacevole. Gestire il tuo centro non è mai stato così facile.