L’importanza di un marketing strategico al rientro dalle Vacanze! 

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Per comprendere al meglio di cosa stiamo parlando quando diciamo: marketing strategico, credo sia fondamentale fare prima alcuni esempi!

La maggior parte della vostra concorrenza si può suddividere in 2 macro categorie:

  1. Chi aspetta;
  2. Chi agisce.
    aspettare

agire
I primi sono coloro che si adagiano sulla “sicurezza” che, come ogni anno, al rientro dalle ferie riceveranno le telefonate delle clienti storiche ansiose di prenotare trattamenti, per lo più di estetica di base. Questa categoria di clienti l’ho voluta rappresentare con l’immagine di quella donna che aspetta il treno, che sicuramente, prima o poi passerà ma forse lo farà per suicidarsi!

I secondi invece sono quelli che agiscono, ovvero, si armano di buona volontà, di telefono e magari di strumenti informatici “evoluti” per chiamare quante più clienti possibili e strappare l’agoniato appuntamento.

Questi invece sono riconducibili alla seconda immagine, dove l’atleta che corre verso l’obiettivo, avrà da sbaragliare una moltitudine di avversari e quindi, impiegherà molto tempo, prima di raggiungere la meta e forse non ci riuscirà nemmeno!

Bene è inutile dire che tra i due gruppi il secondo è sicuramente da premiare per la buona volontà, ma questa oggi purtroppo non basta più!
Oggi sparare nel mucchio non funziona, oggi conta mirare bene prima di sparare!

Oggi vince il Terzo Gruppo: chi agisce su un target ben definito di clienti! (questi ultimi fanno marketing strategico).
Obiettivi

Queste colleghe sono quelle che riescono a suddividere i propri clienti in base a dei criteri ben definiti come ad esempio questi:

  • Spesa Mensile/Trimestrale/Semestrale/Annuale;
  • Trattamenti effettuati/prodotti comprati;
  • Periodo di assenza dal centro.

E tanti tanti altri, ovviamente siamo a disposizione per spiegarvi come fare tutto questo con Venere!
Ricorda sempre il nostro motto VeneriAmo!

Stefano Pietrosanti
È da 15 anni che lavoro ogni giorno al fianco delle estetiste come te con grande successo. Il mio unico obiettivo è quello di rendere la tua vita lavorativa all’interno del tuo centro estetico sempre più serena e piacevole. Gestire il tuo centro non è mai stato così facile.

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