Essere una brava estetista non basta più

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Quali sono le motivazioni che spingono una cliente a scegliere il tuo centro estetico?

è questa la prima domanda che tutte le estetiste e gestori di un centro estetico dovrebbero chiedersi.

Come posso attirare le persone verso il mio lavoro, ma soprattutto perché? Certo il guadagno è la prima cosa, ma incrementare la comunicazione aziendale esterna è qualcosa che viene prima di tutto, qualcosa di preparatorio a quella che è e sarà l’immagine del tuo centro estetico.

La comunicazione, sia interna che esterna, in un’azienda è una funzione fondamentale per migliorare l’efficienza e la qualità della stessa.

E, proprio per questo, possedere un’efficace strategia di comunicazione è essenziale per poter parlare alle tue clienti.

Comunicazione interna

Prima di fare progetti di comunicazione verso le tue clienti, assicurati che alla base ci sia un sostegno equilibrato e resistente. Il primo passo da fare, quindi, è costruire un processo di gestione interna del personale, solo avendo delle buone colonne portanti il tuo centro potrà mostrarsi forte e resistente agli occhi del cliente.

Comunicazione esterna

Dopo aver stabilito un chiaro equilibrio interno, bisogna passare a quella che, per intenderci, è l’estetica del centro stesso.

Ciò di cui hai bisogno è creare informazione e persuasione mirate ad incrementare il successo del tuo centro estetico, attraverso strumenti e modalità particolari che serviranno a produrre una solida e coerente identità del marchio per poterla proiettare all’esterno. E il modo per farlo è attraverso:

  • piani di marketing
  • pubbliche relazioni
  • affiliazioni a eventi e/o fiere

Tutto questo ti permette di poter costruire la percezione esterna dell’azienda curata nel minimo dettaglio.

Ora, la domanda che ti starai ponendo sicuramente è: come posso farlo per il mio centro estetico?

Prima di svelarti questo piccolo segreto, vorrei porti io alcune domande:

  • Ti piacerebbe avere uno strumento semplice e veloce che ti permetta di creare offerte personalizzate per ogni tuo cliente?
  • Vorresti comunicare alle tue clienti che hai un nuovo macchinario pronto per essere utilizzato?
  • Vorresti organizzare un evento dedicato?
  • Vuoi imparare a sfruttare tutte le potenzialità di Facebook per pubblicizzare il tuo centro?

Se hai risposto sì ad almeno una di queste domande, allora questo è il post che stavi cercando, perché ti dirò esattamente come potrai migliorare l’immagine del tuo centro estetico attraverso la comunicazione con le tue clienti.

Prima di tutto, vorrei che tu sapessi esattamente qual è l’immagine che vuoi trasmettere al mondo esterno; una volta chiarito questo, tutto il resto è una questione di tecniche e strumenti che serviranno al tuo scopo.

Hai presente quei centri estetici che utilizzano coupon generali per attirare la clientela? L’unica cosa che si può pensare è che le titolari di questi centri stiano solo cercando di riempire la loro agenda appuntamenti senza pensare minimamente alla soddisfazione e, quindi, alla fidelizzazione del cliente.

Ciò che vince, nelle strategie di marketing, in realtà, è proprio l’interesse mostrato verso gli utenti del tuo centro. Il cliente vuole sentirsi coccolato e il modo migliore per farlo è riuscire a offrire sempre qualcosa di unico ed esclusivo per ognuno di essi.

Un Software Gestionale deve darti l’opportunità di iniziare a compilare i tuoi coupon personalizzati per ogni cliente:

  • Sconti
  • Promozioni
  • Offerte

tutte le strategie di cui hai bisogno per fidelizzare i tuoi clienti in modo naturale e senza dare l’idea che il tuo centro sia vuoto.

Inizia a tenerti stretto i tuoi clienti con un Software Gestionale che ti permetta di:

  • Scegliere quale template per coupon già pronti vuoi utilizzare per le tue promozioni
  • Scegliere quale offerta vuoi dedicare al tuo cliente e, quindi, personalizzare il template scelto con un testo appropriato
  • Scegliere a chi inviare l’offerta tramite sms ed email

Essere una brava estetista è tutto nel tuo lavoro, ma non basta più. Ciò di cui hai bisogno oggi giorno è un buon piano strategico di marketing che ti aiuti a tenerti stretti i tuoi clienti.

Un Software Gestionale che funzioni bene, deve permetterti di poter creare anche una Fidelity Card che abbia una duplice funzione:

  • Carta prepagata: ogni tuo cliente potrà caricare in anticipo una somma che potrà spendere quando vorrà e come meglio crede tra le varie sedute e trattamenti. Per i tuoi clienti questo rappresenta una grande opportunità di fruibilità che gli eviterà anche di dover portare soldi liquidi con sé, mentre tu potrai incassare subito l’intero importo e assicurarti la fidelizzazione dei clienti.
  • Promozione scontistica: grazie a questa funzione potrai proporre ai tuoi clienti sconti e promozioni personalizzate, mentre loro potranno controllare comodamente dallo smartphone, tramite l’applicazione, lo stato attuale del conto e dei servizi a offerti.

Mandare avanti un centro estetico vuol dire avere dei clienti fidelizzati che non scappano via alla prima offerta occasionale di un altro centro.

Per questo il Software All In One di Venere ti offre questo e molti altri servizi per te e per i tuoi clienti, perché noi di Venere sappiamo bene cosa significa prendersi cura dei clienti ed è lo stesso amore e cura che vogliamo trasmetterti.

Prova gratuitamente il Software Gestionale di Venere per 30 giorni e inizia a vedere come i tuoi profitti aumentano ogni giorno di più.

Inoltre vorrei consigliarti la lettura dell’ebook 10 segreti per lavorare di meno e guadagnare di più, che ho deciso di scrivere personalmente per aiutarti a gestire al meglio il tuo centro estetico.

Inizia a utilizzare il Gestionale di Venere, prenditi cura di te e dei tuoi clienti.

Stefano Pietrosanti
È da 15 anni che lavoro ogni giorno al fianco delle estetiste come te con grande successo. Il mio unico obiettivo è quello di rendere la tua vita lavorativa all’interno del tuo centro estetico sempre più serena e piacevole. Gestire il tuo centro non è mai stato così facile.