Anamnesi clienti. Come gestirla in modo impeccabile

2.952 visite

L’estate è quasi finita e tu e i tuoi clienti siete in rientro dalle vacanze, sai questo cosa significa? Che si riprende a lavorare, ovvio, ma che, soprattutto, hai bisogno di fare un check dei tuoi fidelissimi per non farti trovare impreparata quando tra poco ti contatteranno per chiederti un trattamento rigenerante e nutriente post acqua salina.

Ma ricordarsi di ogni cliente, delle sue richieste e dei suoi trattamenti soliti è impensabile, soprattutto negli ultimi anni, da quando la figura dell’estetista è cambiata e si è evoluta a “consulente” o, almeno, questa è la percezione che i clienti hanno di te.

La tua preparazione professionale deve essere sempre più adeguata alle richieste per soddisfare sempre la clientela. In questo campo è fondamentale far sentire a proprio agio, ma soprattutto coccolati, i clienti, perché il requisito fondamentale per essere una brava estetista è conoscerli alla perfezione nelle loro peculiarità, nei desideri, nella cosmetica, nell’anatomia e anche nell’alimentazione.

Questo perché, è importante riconoscere che la bellezza esteriore dipende soprattutto dal benessere totale della persone e dal suo equilibrio interiore.

Sembra tutto scontato, no? E invece non è assolutamente così.
Non tutte le estetiste si dedicano pienamente ai propri clienti, non in questo modo, ma mi sento di ricordartelo ancora una volta e ancora altre mille volte se ce ne sarà bisogno.

Non preoccuparti, naturalmente sono qui per spiegarti come e qual è, secondo me, il metodo migliore per farlo. Prima di tutto, questi sono i passaggi fondamentali da affrontare:

  • Ascoltare con attenzione gli “sfoghi” dei clienti, perché è da qui che parte ogni trattamento di benessere
  • Plasmare tutto in base ai trattamenti fatti e quelli possibili
  • Prendere appunti su un’apposita scheda clienti che ti garantisca di tenere traccia di ogni informazione

Quello che voglio dirti è che hai bisogno di creare una vera e propria Anamnesi clienti, uno degli strumenti fondamentali per gestire al meglio le persone che affluiscono al tuo centro estetico.

La scheda conoscitiva del cliente è fondamentale per gli operatori in questo settore che vogliono trattare i propri clienti con il massimo della professionalità e al massimo della qualità.
Questa opzione ti permette di registrare tutti gli appunti di cui hai bisogno per assicurare sempre il meglio a chi si affida alle tue mani:

  • Dati anagrafici (età, professione, residenza, etc…)
  • Disponibilità di frequenza dei trattamenti
  • Tempo a disposizione
  • Stile di vita
  • Finalità ricercata
  • Stato di salute
  • Eventuale assunzione di farmaci

Insomma, tutto ciò di cui hai bisogno per sviluppare un programma ad hoc, personale, per ogni cliente.

Ti posso assicurare, cara estetista, che chiunque, nel settore bellezza, si sia trovato ad utilizzare questo strumento non si è mai pentito e, anzi, è riuscito a fidelizzare ancora di più i suoi clienti, e poi, naturalmente, quando c’è la qualità del servizio, il passaparola è automatico.

Soprattutto in questo periodo, al rientro in città e alla vita quotidiana, hai bisogno di tenere traccia dei trattamenti fatti e di quelli che dovranno seguire, per questo te ne parlo proprio ora, perché tu possa ripartire quest’anno con la giusta marcia.

Un identikit del cliente ben fatto ti aiuterà a:

  • verificare da quanti mesi una vecchia cliente non spende nel tuo centro
  • agire subito inviando una promozione personalizzata
  • recuperare i clienti
  • ricominciare ad aumentare il tuo fatturato grazie a loro

So bene quale domanda ti stai ponendo in questo momento: da dove comincio per creare un’ottimale anamnesi clienti per il mio centro estetico?
Nessun problema, posso aiutarti anche con questo.

La soluzione che stai cercando è semplice, basta passare a Venere, l’unico Software Gestionale All In One progettato sul tuo lavoro di estetista o gestore di un centro estetico.

Il gestionale di Venere è stato cucito proprio per chi, come te, lavora nel mondo della bellezza e dell’estetica e ricamato con tantissime funzioni e servizi che ti aiuteranno ad ottimizzare il tuo lavoro in toto, e sì, anche a creare una perfetta anamnesi clienti.

Grazie alle funzioni:

  • Gestione anagrafiche: per tenere sempre sotto controllo tutti i dati relativi ai tuoi clienti e non farti mai trovare impreparato.
  • Schede estetiche: un vero e proprio archivio consultabile in qualsiasi momento con le relative abitudini dei clienti.

Inizia subito a provare il Software Gestionale All In One di Venere, richiedi una prova gratuita e scopri come diventare una vera manager della bellezza con le numerose funzioni e i servizi che ti offre il nostro gestionale per iniziare a fidelizzare i tuoi clienti grazie anche al marketing mirato:

  • Sms Marketing
  • Email Marketing
  • Venere Deal che ti permette di creare i coupon personalizzati in base alle tue esigenze e indirizzati ai tuoi clienti, senza dover passare per i servizi di couponistica online.

Provalo subito, richiedi i 30 giorni gratuiti e la guida I 10 segreti per gestire il tuo centro estetico che ti fanno lavorare di meno e guadagnare di più.

Già più di 4000 titolari di un centro estetico l’hanno scaricata e abbiamo ricevuto feedback sempre più positivi.

L’abbiamo scritta appositamente per te, per regalarti tutti i segreti e i trucchi che abbiamo accumulato in tanti anni di esperienza (sono ormai 14!) in questo campo e che vogliamo regalare a te.

Perché, in un campo molto competitivo come questo, sappiamo quanto sia difficile far emergere le proprie qualità e la propria professionalità.

Ma difficile non vuol dire impossibile e noi crediamo davvero in te e nell’evoluzione necessaria per il tuo centro estetico.

Stefano Pietrosanti
È da 15 anni che lavoro ogni giorno al fianco delle estetiste come te con grande successo. Il mio unico obiettivo è quello di rendere la tua vita lavorativa all’interno del tuo centro estetico sempre più serena e piacevole. Gestire il tuo centro non è mai stato così facile.